Montare alcuni file immagine (iso) senza i privilegi di root

Rispondere alla domanda: “come si può vedere il contenuto dei file .iso?” è molto semplice se si è utenti root o se si può accedere in amministrazione alla macchina che si ha a disposizione. Basta semplicemente montare il file con un comando analogo (da utente root ovviamente):

# mount -o loop file.iso directory_di_mount/

e poi navigare in directory_di_mount/.
A volte, non serve neppure specificare l’opzione loop se il filesystem dell’immagine è conosciuto da libblkid. La pagina di man del comando mount è abbastanza esaustiva in proposito.

Rispondere alla domanda: “come si può montare un file immagine da utente normale senza essere root?” è forse un po’ più complicato.
Chi ha installato sul proprio sistema Midnight Commander dovrebbe riuscire ad aprire il file immagine e visionare il contenuto senza problemi.
Gli utenti Kde, invece, possono fare una cosa simile utilizzando Krusader, dunque in un ambiente grafico.

Ma se non si ha Krusader o Midnight Commander come si fa? Niente paura, si può ottenere questa cosa utilizzando FuseISO.
FuseISO è un modulo per FUSE che supporta file del tipo ISO9660 Level 1 e 2, Rock Ridge, Joliet e zisofs, praticamente i file che circolano con queste estensioni .iso, .nrg, .bin, .mdf e .img.

In Fedora FuseISO è già pacchettizzato e prelevabile dai repository ufficiali. Se non è già installato sulla propria macchina basta installarlo da utente root:

# yum install fuseiso

Una volta installato gli utenti potranno montare i file immagine senza necessità di avere i privilegi di utente root. Semplicemente basterà:

$ fuseiso file.iso directory_di_mount/

e si potrà vedere il contenuto di file.iso in directory_di_mount/
Per smontare il dispositivo invece bisognerà dare questo comando:

$ fusermount -u directory_di_mount/

Altre informazioni sulle opzioni di fuseiso si possono ottenere lanciandolo con l’opzione -h:

fuseiso -h

Altra documentazione utile (in Inglese):

Questa voce è stata pubblicata in Fedora e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *